barra.png

 

Classici ... in tutti i sensi.


La parola classico indica, in senso lato, per esempio, un evento o un'esperienza culturale che hanno lasciato il segno tanto da rimanere paradigmatici nel tempo. Il concetto di Classicismo nel campo delle arti invece evoca equilibri, dimensioni simmetriche che il Romanticismo farà abbandonare. Il titolo del Festival di quest'anno vuole suggerire entrambi i significati, sommati e sovrapposti, per sottolineare il senso della presenza di autori antichi, e questa volta si parla persino del Cinquecento, accanto a compositori più vicini a noi, che, attraverso i secoli, hanno trovato una legittimazione per il loro valore indiscusso o che in fondo non tarderanno a acquisir/a.

Il "cuore" del festival rimane sempre e comunque l'Ottocento suonato con strumenti d'epoca... e in questa edizione particolarmente alcuni Concerti intendono ricordare, in modo diretto o indiretto, che nell'anno in corso cade il 70° della Repubblica Italiana, per la cui celebrazione suonerò la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini, di mia proprietà, più volte nel percorso del festival.

Per una buona parte della programmazione si realizza una coproduzione con la prima edizione del Martesana lnternational Guitar Festival che, anche in questo caso, ho l'onore di curare come direttore artistico, e che è promosso congiuntamente dal Comune di Cernusco sul Naviglio e dall'Associazione Boo MUSICA in collaborazione con vari altri importanti enti.

Accanto ai Concerti si sviluppa in maniera più consistente rispetto al 2015 l'aspetto di approfondimento interpretativo e tecnico attraverso una serie di Masterclass aperte al pubblico e offerte gratuitamente, come tutte le performance.
In spazi che comprendono prestigiosi antichi Castelli (tra cui ancora una volta il nostro iconico Sforzesco), Ville, Palazzi ma anche Auditori più moderni, a Milano, Cremona (dove si inaugura una collaborazione con la magnifica collezione delle Stanze per la musica) e nelle Province di Milano e Pavia, quest'anno si potranno ascoltare undici Concerti a cui si affiancano tre Masterclass. Collateralmente si svolgeranno due Esposizioni di Pittura.

A presto!

Marco Battaglia


Tutti i diritti riservati associazione 800 Musica