Decima Edizione

L’800MusicaFestival giunge a un traguardo ragguardevole, il 10° anno di vita. In collaborazione con enti di rilievo propone un programma di 9 iniziative offerte al pubblico gratuitamente.

Anzitutto sono previsti 8 Concerti per diversi strumenti, quasi sempre con esemplari originali dell’800, o copie filologiche, suonati da specialisti riconosciuti a livello internazionale, o con strumenti moderni, con programmi di musica a partire dal periodo classico-romantico fino a oggi e che includono performance in forma solistica o in ensemble.

Ciascun evento musicale consiste, oltre che dell’esecuzione vera e propria, anche di una introduzione orale ai brani e agli strumenti utilizzati, che ne illustrano le peculiarità e unicità.

Il repertorio, insieme alle musiche più note di autori della tradizione, comprende spesso autori poco conosciuti e meritevoli di maggiore diffusione per il grande valore delle loro opere.

Questa edizione sarà dedicata prevalentemente al repertorio per e con chitarra dall’Ottocento ai nostri giorni.

La Collezione di chitarre dell’800 del sottoscritto sarà inoltre presentata sia attraverso una Esposizione degli strumenti sia mediante una Visita guidata in cui emergeranno anche aspetti riguardanti il restauro e la conservazione.

Buon ascolto!

Marco Battaglia